Corso di Batteria

Il corso di batteria è progettato per insegnare le basi della batteria, ritmo, coordinazione e tecniche avanzate. Gli studenti imparano a suonare la batteria in vari generi musicali e sviluppano la capacità di esprimersi musicalmente attraverso il set di batteria.

Cosimo Leone,batterista

Corso batteria

Nasce a Neuenbürg/Württ. – PF (Germania) il 16/11/1971 e già da piccolo inizia a maturare la passione per la musica. A 15 anni inizia a suonare nei locali e in varie piazze.
Nel 2005 si diploma al Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli (BA) con il massimo dei voti sotto la guida del maestro M. Trippitelli. Ha esperienze in vari generi musicali tra cui il rock, rock-progressive, blues, country-rock, jazz, tango, leggera, e classico. Nel 1994 suona vari concerti di percussioni e pianoforte solo. Nel 1996 incide il CD dei “Neptune” (rock-prog.), nel 1998 matura l’esperienza nel Teatro-danza suonando la batteria e le percussioni in vari teatri e piazze. Incide “Il grande racconto” e “Kisakisarò” con il gruppo di Mirko Lodedo. Ha collaborato per alcuni anni con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sotto la guida di vari maestri di fama internazionale.
Vince il 1° Premio come Batterista a un concorso europeo e consegue un corso di perfezionamento con il Maestro percussionista M. Trippitelli (E. Morricone, R.Cocciante, A. Sorrenti, Stefano Di Battista ecc.) con il quale partecipa a vari festival suonando nell’Ensamble di percussioni da lui fondato. Nel 2003/04 partecipa alla tourneè in Giappone con l’Orchestra del Teatro lirico-sperimentale “A.Belli” di Spoleto, suona nell’Orchestra del Conservatorio di Monopoli e viene scelto come percussionista per vari concerti con l’Orchestra Dei Conservatori Italiani. Frequenta numerose clinic e seminari con M. Dei Lazzaretti, M. Minnemann, JoJo Mayer, K. Plainfield, F. Katz, Steve Smith. Dal 2006 al 2008 frequenta un laboratorio d’improvvisazione e armonia Jazz con il Maestro Andrea Gargiulo.

 Dal 2005 suona numerosi concerti come vibrafonista (solista) e batterista nel quartetto Tango “Nuevotango” eseguendo brani di Piazzolla, Galliano e C. Corea-G.Burton. Dal 2009 è Batterista del gruppo di “Mimmo Epifani & the Barbers” che si esibisce in Italia e all’estero. Attualmente suona nei vari locali con gli “Innocenti Evasi” (omaggio a Lucio Battisti), “Easy Rider” (Blues, Country-Rock), “Rimmel” (omaggio a F. De Gregori) e i “Nuevotango” vantando numerosi successi. Dal 2000 insegna in varie Scuole di Musica tra cui il “Centro Accademico Musicale” di Villa Castelli (succursale di Ancona).

Altre esperienze didattiche da docente: YAMAHA School Music (Taranto), “L. Iurleo”
di San Vito dei Normanni (BR) convenzionato con il conservatorio “Arrigo Pedrollo” di
Vicenza, Scuola di Musica “Rusalka” di Carosino (TA), Scuola di Musica “Lizard” di
Grottaglie (TA).
E’ docente di Strumenti a Percussione nella scuola secondaria di 1° Grado