Corso di violino

Il corso di violino inizia con le basi di postura e tecnica, progredendo verso la lettura della partitura. Gli insegnanti qualificati guidano gli studenti nel percorso emotivo e interpretativo della musica, offrendo opportunità di esibizioni. L’obiettivo è coltivare una connessione profonda e ispirare attraverso l’apprendimento del violino.

Domenico Nisi,violinista

violino docente

Il violino è uno degli strumenti musicali più affascinanti e versatili: può essere utilizzato nei repertori e nei generi più vari, musica classica, pop, folk e rock..! Il corso di violino è rivolto ad allievi di tutte le età e con qualsiasi livello di preparazione iniziale, si propone di fornire l’impostazione e le basi tecniche su cui fondare percorsi musicali personalizzati.L’utilizzo di metodologie adeguate alle esigenze ed all’età dell’allievo permettono un approccio al violino che può andare dall’interazione ludica con la scoperta sonora guidata, fino ad una preparazione strumentale di livello avanzato finalizzata a concorsi, esami e certificazioni.

Consegue il Diploma di Vecchio Ordinamento e il Diploma Accademico di II Livello in Didattica dello Strumento Musicale rispettivamente presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto.

Si dedica a la prassi esecutiva con strumenti musicali antichi studiando con Alessandro Tampieri presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli nei corsi di violino barocco, segue corsi e approfondisce il repertorio tra gli altri con Stefano Montanari, Dario Luisi, Barbara Altobello.

Ha suonato in prestigiosi contesti sia in Italia che all’estero con l’Ensemble barocco della Valle d’Itria, l’Orchestra “Santa Teresa dei Maschi”, l’Orchestra del Settecento per diversi festival e rassegne quali “Notti sacre”, “OrienteOccidente”, Festival della Valle d’Itria, Festival Paisiello; ha collaborato con l’ensemble barocco del Conservatorio di Monopoli e con l’ensemble di musica antica del J.J Fux Konservatorium di Graz. È violinista dell’ensemble “La Vaga Harmonia” e si esibisce anche suonando una copia di una viella da braccio. É componente attivo dell’associazione “Musica Historica”.

Ha preso parte a lavori discografici, in differenti formazioni, spaziando dalla musica antica alla musica classica, alla musica pop, tradizionale e d’autore, prendendo parte a produzioni sia in studio che live.

È docente di violino nella scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale e collaboratore del Centro Accademico Musicale CAM di Villa Castelli (Br).