Corso di basso

Il corso di basso elettrico si concentra sull’insegnamento delle tecniche di suonare il basso elettrico, come groove, slap, scale e arpeggi. Gli studenti imparano a creare linee ritmiche e armoniche per sostenere una band, sviluppando un solido fondamento musicale e capacità di improvvisazione.

Francesco Salonna, bassista

francesco bassista

Inizia a suonare il basso elettrico all’età di diciassette anni. Nel 1995, insieme a Mirko Lodedo (Pianoforte e Tastiera) e Cosimo Leone (Batteria e Percussioni), fonda il gruppo “Neptune” di stampo rock progressivo strumentale e nell’anno successivo esce il primo cd di questa formazione.

Inizia inoltre a collaborare con gruppi dalle differenti formazioni: da Contraddanza (musica popolare), a Scamnum (reggae), a numerosi gruppi rock della zona con cui si esibisce nei locali del brindisino.

Nel 2002 inizia a studiare contrabbasso sotto la guida del Maestro Vito Liuzzi, presso l’istituto Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto, partecipando alle attività musicali che l’istituto organizza, in particolare ai concerti dell’Orchestra del Paisiello e a quelli della Big Band del suddetto istituto, diretta dal Maestro Nico Morelli; Attualmente è allievo del Maestro Michele Cellaro, presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (Ba) e collabora anche qui alle attività che il conservatorio propone.

Ha seguito un corso di Armonizzazione Jazz tenuto dal Maestro Andrea Gargiulo. Continua a collaborare con formazioni di vario genere musicale:  -Piccola Compagnia Instabile (folk cantautoriale), dove si esibisce a Brindisi e provincia, Bari e provincia, Lecce e provincia, Milano, Bologna, Louviers (Normandia, Francia).  -Malaussene (ethno rock), suonando a Brindisi e provincia, Lecce e provincia, Bologna, ecc…  -Athanaton (ethno popolare), suonando nel brindisino, nel leccese, Pescara, Tollo (Ch), Napoli, Benevento, Svizzera, Germania, ecc..   -Rinoplastici (band tributo a Rino Gaetano), esibendosi nei locali di Brindisi e provincia, Lecce e provincia, Pescara, Matera, ecc…  -Nuevotango (quartetto di tango argentino), tenendo concerti nei comuni della Provincia di Brindisi e Bari. Inoltre collabora con Mirko Lodedo, compositore di varie colonne sonore per lavori teatrali, con cui nel 2006 ha registrato la colonna sonora di “Kisakisarò” (regia di Robert Mc Neer).

 Sempre con Mirko Lodedo fa parte dello spettacolo teatrale “Pinocchio a Sud”, rappresentato sia in Italia (Arezzo, Ferrara, Bari (Teatro Kismet), Gioia del Colle (Ba), Benevento, Foggia, Ceglie Messapica (Br), Ruvo di Puglia (Ba), Lecce (Teatri Koreja), Brindisi), che all’estero (Zurigo), dove interagiscono tre compagnie: “Casarmonica” (associazione musicale di Ceglie M.ca, Br), “La Luna Nel Letto” (compagnia teatrale di Ruvo di Puglia, Ba) e “Burambò”(compagnia bi Burattini di Foggia); Altre produzioni teatral-musicali in cui collabora sono:  -“L’Alcesti”: progetto di “Casarmonica” e “Burambò” che ripropone la tragedia di Euripide, e rappresentata a Foggia, Bari, Ceglie Messapica (Br), Gioia del Colle (Ba). -“Io provo a volare”: uno spettacolo improntato sulla figura di Domenico Modugno, prodotto dalla compagnia “La Corte dei Miracoli” di Crispiano (Ta) e rappresentata a Crispiano, Ceglie Messapica, Napoli, Benevento, Firenze, Modena, Roma, Milano, Frosinone, ecc. Dal 2010 collabora con un gruppo di musica klezmer e nel 2013 ha partecipato alla realizzazione di un cd di prossima pubblicazione.   Inoltre collabora come bassista-contrabbassista in vari progetti musicali tenendo concerti in tutta Italia e all’estero (Francia, Spagna, Albania, Svizzera, Norvegia). Dal 2014 a oggi collabora con formazioni Jazz, Rock, Fusion e di Musica etnica.