Corso di pianoforte

Il corso di pianoforte è progettato per insegnare a suonare il pianoforte, imparando la lettura delle note, la tecnica delle mani e l’interpretazione espressiva. Gli studenti sviluppano abilità per suonare brani di diversi stili musicali.

Mino La Penna, pianista

cosimo la penna pianista

Da subito inizia lo studio della musica avvicinandosi alla fisarmonica, strumento che suona tuttora. In seguito, all’età di 11 anni passa allo studio del pianoforte. Negli anni suona in diverse formazioni musicali e partecipa a numerosi concorsi nazionali ottenendo prestigiosi risultati. Partecipa a stages e “lezioni concerto” tenuti da importanti pianisti e si diploma al conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida della Prof.ssa Gianna Valente. Nel 1999 consolida la vocazione didattica e fonda, insieme al Prof. Angelo Pignatelli, l’Associazione Musicale-culturale “CENTRO ACCADEMICO MUSICALE” con il fine di promuovere, a tutti i livelli, la cultura e la formazione musicale forgiando molti giovani talenti.  Nel 2005, sempre insieme al Prof. Angelo Pignatelli, dà origine alla formazione musicale “NUEVOTANGO” con l’intento di riproporre, con propri arrangiamenti, la nobile forma del tango, in particolar modo quello di Astor Piazzola, tenendo concerti in diverse città italiane e all’estero.

Ha pubblicato, insieme ad Angelo Pignatelli, i seguenti volumi:

– Corso preparatorio (solfeggio)

– Primo corso (solfeggio)

– Teoria Musicale

– Metodo per pianoforte e fisarmonica

Nel 2015 è stato membro di giuria al “Premio Italia Olimpo Pianistico”

Nel 2016 è stato membro della Commissione preposta allo svolgimento degli esami ministeriali dei cicli di studio Pre-Accademici presso l’Accademia Musicale Mediterranea.

Nel 2017 ha fatto parte della commissione al “Concorso Musicale Europeo” organizzato dall’Accademia Internazionale di Musica “Don Matteo Colucci”

Dal 2020 è docente di pianoforte presso l’Istituto comprensivo “L. Da Vinci” di Monteiasi (Ta).